Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 e del Codice Privacy (D. Lgs. n. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018) Vi informiamo di quanto segue:

Il Titolare del trattamento è Lega Regionale Toscana Cooperative e Mutue (di seguito, per brevità, “Legacoop Toscana” o anche “Associazione”), con sede in Largo Alinari, 21, 50123 Firenze.

I “dati personali” oggetto di trattamento da parte dell’Associazione possono riguardare:

  • dati identificativi diretti (nome, cognome, sesso, luogo e data di nascita, indirizzo e residenza, codice fiscale, e-mail, numero di telefono, ecc.);
  • dati inerenti alla situazione lavorativa (informazioni sulla formazione professionale, mansione attuale e occupazione precedente, ecc…).

I dati personali richiesti dalla piattaforma online www.smartandcoop.it, oppure trasmessi da Lei attraverso altre modalità previste dal presente Bando, saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. raccolta, esame e selezione dei progetti imprenditoriali;
  2. formalizzazione contrattuale dei programmi; di accelerazione imprenditoriale;
  3. erogazione dei contributi ai tre gruppi vincitori;
  4. adempimento di obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa dell’Unione Europea nonché da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge o da competenti Organi di vigilanza o di controllo.

Base giuridica del trattamento dei dati per le finalità poc’anzi citate è il Suo consenso espresso.

Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia un Suo eventuale diniego comporterà per Legacoop Toscana l’impossibilità di valutare i progetti pervenuti e la conseguente impossibilità di ammissione alle attività previste dal Bando.

I dati personali possono essere oggetto di “trattamento”:

  • su supporti cartacei (fascicoli personali, ecc.) o informatici (files del sistema informatico della Associazione);
  • con l’impiego di adeguate misure atte a garantire la protezione dei dati;
  • attraverso processi che garantiscono, per i dati trattati, l’esattezza, l’aggiornamento, la pertinenza, la completezza e la non eccedenza rispetto alle finalità indicate.

In ogni caso, il trattamento dei dati avverrà con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e con modalità che garantiscono la loro sicurezza e la riservatezza, attraverso l’adozione di misure tecniche ed organizzative adeguate  ad impedire l’alterazione, la cancellazione, la distruzione, l’accesso non autorizzato o il trattamento non consentito o non conforme dei dati rispetto alle finalità della raccolta.

Alcuni dati personali potranno essere comunicati, sempre nell’ambito delle finalità meglio sopra specificate alle seguenti categorie di soggetti esterni alla società:

  • a società, enti o consorzi, nominati responsabili di trattamento ex art. 28 del Regolamento U.E. 2016/679, che, per conto del Titolare, forniscono specifici servizi elaborativi o che svolgano attività connesse, strumentali o di supporto a quella del Titolare, ovvero attività necessarie all’esecuzione degli interventi finanziari previsti dal Bando;
  • a Fondazione CR Firenze, in quanto soggetto finanziatore a cui rendicontare le attività del Bando;
  • a Fondazione NOI, in quanto soggetto finanziatore a cui rendicontare le attività del Bando;
  • a soggetti ai quali la facoltà di accedere ai Vostri dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria;
  • a soggetti nei confronti dei quali la comunicazione sia prevista da norme di legge o di regolamento, ovvero da soggetti pubblici per lo svolgimento delle loro funzioni istituzionali.

Il periodo di conservazione dei dati personali di cui sopra è strettamente correlato al tempo necessario per lo svolgimento delle attività previste dal presente Bando e agli obblighi di legge ad esso connessi.

Tutti i dati dell’interessato che non debbano esser conservati per specifico obbligo di legge saranno cancellati a conclusione della procedura.

In qualità di interessato, Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che La riguardano;
  • di opporsi al trattamento;
  • alla portabilità dei dati;
  • di opporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy). A tal proposito La invitiamo, in ogni caso, a prendere sempre prima diretto contatto con il Titolare, al fine di ottenere chiarimenti, informazioni o risolvere celermente la questione da Lei sollevata, restando immutato il Suo diritto ad adire all’Autorità Garante.

L’esercizio di tutti i diritti di cui sopra potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante e-mail all’indirizzo: privacy@legacooptoscana.coop.

Si rammenta che l’opposizione al trattamento dei dati personali può essere fatta valere solo se sussistano motivi legittimi e quindi, nell’eventualità, è pregato di indicare espressamente tali motivi nella propria richiesta.

Inoltre, Legacoop Toscana ha provveduto a nominare un Responsabile per la protezione dei dati, il quale è raggiungibile al seguente indirizzo: Federcoop Romagna Soc. Coop. – Responsabile della Protezione dei dati personali, via Faentina, n. 106, 48123, Ravenna (RA), email: rpd@legacooptoscana.coop.